Focaccia Tramezzino

Focaccia Tramezzino
Questa ricetta mi è stata consigliata da Daniela, che avendo acquistato da poco il Bimby, si diverte a provare tutte le ricette delle stick che ha a disposizione.
Non ho perso tempo, il giorno dopo, ho subito preparato anche io la stessa ricetta.
E' finita in un baleno ed è buonissima!!!
Per la preparazione ci vogliono solo 5 minuti, mentre per la lievitazione dell'impasto appena 1 ora.





Ingredienti:
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (12g)
500 g di latte
Impasto
500 g di farina 0
10 g di sale

Farcitura:
100 g di tonno in scatola al naturale
120-150 g di mozzarella a fette sgocciolata
6-8 foglie di lattuga
3 uova sode a fette
100 g pomodori a fette
maionese q.b.


Preparazione:
  1. Mettere nel boccale lo zucchero, il lievito e 100 g di latte, scaldare: 1 min /37°/Vel.1
  2. Aggiungere la farina, il restante latte (400 g) ed il sale, impastare : 30 sec./Vel.5.
  3. Versare il composto in una teglia di 28-30 cm, unta con olio e rivestita con carta da forno. (io ho usato una forma in silicone unta con olio e spolverata di farina).
  4. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume (almeno un ora)
  5. Successivamente, riscaldare il forno a 180°C, spennellare con un po di latte la superficie e salare in superficie e cuocere la focaccia per 30 min.
Sfornare e lasciare raffreddare.


Farcitura:
Tagliare la focaccia a metà, nel senso orizzontale, farcire la focaccia con tonno, maionese, uovo sode, insalata, mozzarella, i pomodori e la maionese.

Servire!

Variante:
100 g di prosciutto cotto affumicato a pezzi in sostituzione del tonno
120-150 g di scamorza a fette in sostituzione della mozzarella


Questa ricetta è disponibile sulla stick / libro base del nuovo Bimby TM5

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari