Gli struffoli

Struffoli
Un Natale senza struffoli che Natale è?
Gli struffoli è il dolce, insieme ai roccocò e mustaccioli più in uso nel Napoletano nel periodo Natalizio.
Non c'è casa nel napoletano che nel periodo natalizio non si preparino, comprino e comunque non si mangino gli struffoli.
Considerato che siamo in pieno periodo natalizio, e su richiesta di un'amica, non ho potuto non postare questa favolosa ricetta.





 Ingredienti:
500 g. farina
100 g. zucchero
50 g. strutto
3 uova intere (più 1 Tuorlo)
1 pizzico di Sale
1 bicchierino Liquore Strega
1 buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di Bicarbonato
q.b. olio di semi
800 g miele
q.b. diavolini
q.b. frutta candita

Procedimento:
  1. Prendere il limone, sbucciare solo la scorza, senza il lato bianco, inserire la buccia nel boccale asciutto del Bimby e tritare 1 Min. Vel. 7. mettere da parte. 
  2. Effettua la pulizia veloce del boccale, (vedi menù consigli), inserisci le uova e lavoriamo mescoliamole per 30 Sec. Vel. 4.
  3. Aggiungere lo zucchero, lo strutto, un pizzico di sale, il bicarbonato e la buccia di limone precedentemente grattugiata, il liquore Strega ed impastare per 1 min./Vel. 6, nel frattempo aggiungere la farina dal foro del tappo mentre le lame sono in movimento.
  4. Al termine impastare per altro minuto  1 Min./Vel. Spiga. 
  5. Si dovrebbe ottenere un buon impasto non appiccicoso ed ben formato.
  6. Estrarre l'impasto dal Bimby, e creare dei piccoli salsicciotti dello spessore di un 1 cm e con un coltello affilato tagliare l'impasto in tanti tocchetti di ulteriori 1 cm.
  7. Friggere i tocchetti di impasto in olio bollente pochi per volta ed estrarli quando salgono a galla e asciugarli su carta asssorbente da cucina.
  8. Una volta terminata la cottura degli struffoli, sciogliere il miele in una pentola e successivamente versare gli struffoli cotti nella pentola a fuoco spento.
  9. Mescolare ed adagiare gli struffoli in contenitori idonei, guarnendo con la frutta candita e i diavolini.


Servire!


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari